Il Nostro Olio EVO Biologico

Diciamoci la verità: cosa c’è di più buono di una fetta di pane appena bruscato condita con un generoso filo di Olio EVO ed un pizzico di sale? Potreste mai immaginare di gustare appieno il sapore di una zuppa di ceci e castagne dei Monti Cimini senza averci prima fatto cadere due gocce di Olio EVO a crudo? Cari amici, la nostra tradizione culinaria non può prescindere da questo meraviglioso condimento per donare a tutti i piatti, dai più semplici ai più elaborati, crudi o cotti che siano, quel tocco in più, in grado di esaltarne il sapore e renderli davvero unici.

Non solo! La ricerca scientifica conferma che grazie alla sua composizione chimica, l’Olio non soltanto gratifica il palato ma è in grado di influire positivamente sul nostro stato di salute nutrendo, curando, alleviando le infiammazioni.
L’Olio non è quindi solo buonissimo ma fa anche bene!
Il nostro intento è quindi quello di offrirvi un prodotto di qualità eccellente, ottenuto dalla molitura di Olive biologiche raccolte esclusivamente nel meraviglioso territorio della Tuscia, all’interno della nostra Azienda Agricola, che coccoli le vostre papille gustative e faccia bene al vostro organismo.

Ma cosa vuol dire "olio biologico"?

Come sapete, durante l’anno le piante di olivo hanno bisogno di subire trattamenti e concimazioni che sono volti a garantirne la longevità, il nutrimento e la protezione da attacchi patogeni. Ebbene, in agricoltura biologica si possono usare solo fitofarmaci e fitoregolatori, ovvero concimi ottenuti da processi naturali. L’agricoltura convenzionale si basa invece sull’utilizzo di trattamenti realizzati con processi di sintesi chimica ed OGM.
Quanto alla protezione dagli agenti patogeni, in agricoltura biologica prevale l’approccio preventivo – volto cioè a creare condizioni sfavorevoli all’attacco del patogeno –  essendo assolutamente proibito l’utilizzo di antiparassitari.
Il nostro olio EVO è quindi totalmente sostenibile, senza impatto ambientale e sulla salute dell’uomo.

L’Azienda ha una vocazione prettamente olivicola: al momento sono infatti in piena produzione circa 1.200 piante secolari – di varietà prevalentemente Caninese, ma anche Frantoio, Leccino, Maurino e Moraiolo – ed altrettante sono state piantate solo nell’ultimo biennio. Il nostro auspicio è quello di offrire al consumatore molteplici tipologie di olio EVO biologico, in grado di incontrare ogni genere di gusto. Si, perché l’olio non è “semplicemente olio” ma è un condimento in grado di assumere le sfumature sensoriali più disparate in relazione a moltissimi fattori, chimici ed ambientali. Da olive di cultivar raccolte ad ottimale stato di maturazione possiamo infatti ottenere oli descrivibili aprioristicamente – sotto il profilo sensoriale – soltanto in modo approssimativo, perché la connotazione sensoriale dell’olio è legata in concreto a molteplici fattori come eventi climatici, tempestività della molitura rispetto alla raccolta, tecniche e cura delle fasi di trasformazione del prodotto e conservazione dello stesso.

Fatta tale premessa, si possono comunque identificare
i tratti salienti delle cultivar presenti nella nostra Azienda:

Frantoio

La molitura di questa cultivar dà vita ad un olio con sentore fruttato verde intenso con note di erba tagliata, mandorla, carciofo ed erbe aromatiche fresche. Sentori di amaro e piccante generalmente intensi.

Caninese

E’ la cultivar tipica del territorio della Tuscia e rappresenta il 70% circa delle cultivar aziendali. Da essa si ottiene un olio dal fruttato verde intenso e profilo aromatico caratterizzato da sentori di erba appena tagliata, carciofo e mandorla. A stadio ottimale diraccolta presenta un elevato contenuto di polifenoli. Sentori di amaro e piccante pronunciati.

Leccino

Il monocultivar leccino è un olio dal fruttato maturo, con note aromatiche di erba,mandorla dolce e leggero carciofo. Contenuto di polifenoli medio. Amaro e piccante mediamente intensi.

Maurino

Il monocultivar maurino è un olio dal fruttato verde, con sentori erbacei e di carciofo smussati da pomodoro ed erbe aromatiche. Amaro e piccante poco pronunciati.

Moraiolo

E’ un olio di carattere con intenso fruttato verde, caratterizzato da sentori di erba, carciofo e pomodoro verde. Amaro e piccante intensi.

Dalla combinazione in percentuale di queste cultivar, si ottengono oli dalle sfumature aromatiche più complesse, definiti “Blend”. La nostra Azienda, per rendere omaggio al territorio della Tuscia, realizza quindi un olio “Monocultivar Canino” e due linee di "Multivarietale" ovvero due "Blends" equilibrati delle altre cultivar aziendali con una percentuale variabile di Caninese.